È disponibile gratuitamente online il manuale (in lingua italiana che illustra le norme giuridiche in materia di protezione dei dati nell’ambito dell’Unione europea (UE) e del Consiglio d’Europa (CdE).
Il documento è volto ad assistere i professionisti non specializzati nel campo della protezione dei dati, compresi avvocati, giudici e altri professionisti in materia nonché soggetti che collaborano con altri organismi, come le organizzazioni non governative (ONG) che potrebbero dover affrontare problematiche giuridiche connesse alla protezione dei dati.
Il manuale intende fornire un primo punto di riferimento per quanto riguarda il pertinente diritto dell’UE e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) nonché la Convenzione del CdE sulla protezione delle persone rispetto al trattamento automatizzato di dati a carattere personale (Convenzione n. 108) e altri strumenti del CdE.
Potete scaricare gratuitamente il “Manuale sul diritto europeo in materia di protezione dei dati – versione 2018” dal sito del Consiglio d’Europa cliccando sul seguente link: https://fra.europa.eu/sites/default/files/fra_uploads/fra-coe-edps-2018-handbook-data-protection_it.pdf
Shares
Share This