I marchi dell’Unione europea sono marchi registrati presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) con sede ad Alicante (Spagna). A differenza dei marchi nazionali, i marchi europei sono validi su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Per un’organizzazione (europea o extraeuropea) o un individuo avviare un’unica procedura di registrazione del marchio riduce in maniera esponenziale gli oneri amministrativi (comprese le tasse) che sarebbero necessari per registrare lo stesso marchio nei 28 Paesi dell’Unione Europea.

Inoltre, ogni volta che un nuovo Paese aderisce all’Unione europea, i marchi europei registrati o per il quale si è presentata domanda di registrazione vengono automaticamente estesi nel nuovo Stato membro senza che i titolari debbano svolgere formalità o pagare oneri amministrativi. Allo stesso modo, se un Paese lascia l’Unione Europea, il marchio europeo non proteggerà più i loro segni distintivi in quel Paese. È quello che succederà ai marchi europei a seguito della Brexit (Link articolo).

Senza entrare troppo nei tecnicismi, riportiamo di seguito alcune informazioni utili che vi permetteranno di saperne di più sui marchi europei:

  • Il marchio europeo nasce il 23 marzo del 2016. Prima di quella data si chiamava “marchio comunitario”, nato a sua volta nel 1994.
  • I marchi europei sono validi per 10 anni e possono essere rinnovati indefinitamente ogni 10 anni.
  • Registrare un marchio europeo costa dagli 850 euro in su. Più prodotti e servizi il marchio protegge, più aumentano le tasse di registrazione. Ogni prodotto o servizio è classificabile sotto una delle 45 Classi di Nizza. In base alla classificazione di Nizza, i prodotti rientrano nelle classi da 1 a 34 e i servizi nelle classi da 35 a 45.
  • Ci sono diversi modi per registrare un marchio europeo. I più esperti, possono farlo autonomamente sul sito web dell’EUIPO, pagando comodamente la tassa di registrazione con la propria carta di credito: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/apply-now
  • Il database dei marchi registrati è pubblico: https://euipo.europa.eu/eSearch/
  • Dopo aver registrato un marchio europeo, potrai inserire il simbolo ® accanto al tuo marchio

 

Shares
Share This